Risultati del movimento

Esperienza politica

Siamo un partito politico italiano fondato nel 2006, con lo scopo di rappresentare e difendere gli interessi dei cittadini italiani residenti all'estero, in particolare in Sud America.

Il nostro fondatore, Eugenio SangregorioImprenditore e politico italo-argentino originario di Belvedere Marittimo, in Calabria. Emigrò in Argentina in giovane età in cerca di un futuro migliore e, nel corso della sua carriera, ha lavorato intensamente sia nel mondo imprenditoriale che in quello sociale, contribuendo alla crescita della comunità italiana nel Paese e nella regione.

IL La creazione dell'USEI rispondeva alla specifica esigenza degli italiani residenti all'estero di avere una propria rappresentanza politica. che ne comprendesse le sfide, i bisogni e le aspirazioni. Fin dalla sua fondazione, l'USEI ha promosso una visione chiara: che i cittadini italiani all'estero siano parte attiva e integrante della nazione e che debbano avere un ruolo di primo piano nella vita politica italiana.

Al momento, USEI mantiene una forte presenza in Sud America, con particolare attenzione all'Argentina.Partecipa attivamente ai COM.IT.ES (Comitati degli Italiani all'Estero), organismi di rappresentanza delle comunità italiane all'estero, con presenze a: Buenos Aires, La Plata, Morón, Córdoba, Cuyo e Rosario.

Da questi spazi il partito promuove progetti e attività volti al benessere, all'inclusione, alla promozione dei diritti e al rafforzamento dell'identità culturale degli italiani all'estero e dei loro discendenti.

Nel corso della sua storia, USEI ha consolidato il suo ruolo di attore politico serio, impegnato e lungimirante, al servizio di una comunità diversificata e attiva, profondamente legata alle sue radici.
1987

Movimento Italo-Argentino per la Partecipazione Civica

Fu fondata il 15 maggio 1987 da un gruppo di italiani.
1987

Fondazione

Riuscì a convincere i politici di diversi partiti che era necessaria l'integrazione degli stranieri nella vita democratica di questo grande paese, l'Argentina, e che era necessario concederci i diritti civili.
1994
Eugenio Sangregorio junto a Felipe Sola

Convenzione costituzionale della provincia di Buenos Aires

Riuscì a far incorporare il Voto degli Stranieri in occasione della Riforma della Costituzione della Provincia di Buenos Aires, progetto presentato dal Movimento Italo-Argentino (è registrato negli archivi della Provincia di Buenos Aires, nel 1994, CONVENZIONE COSTITUTIVA – LEGGE 11700).
1996

Convenzione costituzionale della città di Buenos Aires

Ha fatto pressioni con successo affinché il diritto di voto per gli stranieri fosse incluso nella Convenzione Costituzionale della Città Autonoma di Buenos Aires e il nostro progetto è stato approvato nel 1996, garantendo questi diritti civici.

Segreterie per gli stranieri

Riuscì a creare tre segreterie per stranieri nei comuni di SAN ISIDRO, TIGRE e LA MATANZA, occupate da tre italiani.

Attività legislativa

Riuscì a far eleggere diversi italiani come consiglieri in vari comuni della provincia di Buenos Aires, in rappresentanza di diversi partiti politici.

Diritti elettorali

Riuscì a far votare 44.000 italiani, in occasione dell'elezione delle Autorità Comunali: Sindaci e Consiglieri; e delle Autorità Provinciali: Senatori e Deputati.

Italiani in Argentina

Ha fatto sì che l'Italia avesse l'onore di avere come titolari di questo diritto gli italiani residenti in Argentina.
2018
El presidente de USEI On. Eugenio Sangregorio, diputado electo por, en el Parlamento de la República Italiana

Eugenio Sangregorio

Il nostro presidente, il signor Eugenio Sangregorio, è stato eletto deputato più votato del Sud America.

Presidente del partito

Eugenio Sangregorio, presidente de USEI
Chi mi conosce sa della mia onestà e dei miei principi e sa che da oltre 40 anni lotto all'interno della comunità italiana in Argentina, con costanza e abnegazione, per il benessere dei miei connazionali.
Eugenio Sangregorio
Presidente del partito

La mia storia

Sono un immigrato, nato il 2 marzo 1939, che ha lasciato il suo piccolo paese, Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza (Calabria), nel 1957, con una valigia di cartone piena di sogni. Portavo con me la speranza di vivere in un mondo migliore e più giusto, dopo aver vissuto le devastanti conseguenze della Seconda Guerra Mondiale.
Quando arrivai in Argentina, fui accolto da mia madre e da mio fratello minore, che avevano lasciato la nostra terra natale nove anni prima. Sbarcai al porto di Buenos Aires nel 1957, tra abbracci, lacrime ed emozioni che solo noi emigranti possiamo conservare e ricordare con la stessa intensità di quel giorno.
Avevo bisogno di imparare la lingua. Così, mentre lavoravo come operatore per Eveready, un'azienda in cui ho lavorato per sei anni, affiggevo manifesti nelle stazioni ferroviarie di notte. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi, vendevo bibite e gelati nei campi da calcio. Con tanto duro lavoro, dalle 14 alle 16 ore al giorno, sono riuscito a finire il liceo.
Successivamente, ho lavorato presso TIBAT, una lavanderia industriale. Lì, in sei mesi, sono stato promosso a responsabile acquisti. Anni dopo, ho capito che il commercio era il mio futuro. Ho iniziato a lavorare nella vendita di biglietti aerei e crociere, diventando indipendente e creando una piccola attività. Dopo aver conseguito la laurea in Banditore Pubblico Nazionale, ho mosso i primi passi nel settore immobiliare e mi sono affermato sul mercato con l'agenzia immobiliare (OSISA) "ORGANIZACIÓN SANGREGORIO", diventando un imprenditore di spicco sia nel settore immobiliare che in quello edile, crescendo e lavorando PER e PER il Paese.
Senza mai dimenticare le mie radici, rimaneva latente nel mio spirito il bisogno di fare qualcosa per i miei connazionali che, come me, lavoravano, si sposavano, avevano figli che avrebbero continuato la storia in questa nuova terra, pagavano le tasse, facevano parte di comunità, associazioni o centri culturali che portavano il nome del paese d'origine ed erano socialmente riconosciuti, ma che non potevano partecipare a un importante diritto civico, come il diritto di eleggere ed essere eletti.
Perseveranza e incrollabile determinazione sono stati e rimangono i miei incrollabili principi guida. È così che ho lottato per ottenere il legittimo diritto di scelta. Per questo, dopo un duro lavoro e anni di dedizione, nel 1987 ho fondato il Movimento Italo-Argentino per la Partecipazione Civica, "www.movimientoitaloarg.org", convincendo con successo diverse forze politiche della necessità e della legittimità dell'integrazione degli stranieri nella vita democratica di questo grande Paese.
Visto il grande interesse suscitato nella comunità italiana da questo nuovo progetto, nel 2006 ho creato l'UNIONE SUDAMERICANA EMIGRATI ITALIANI (USEI), e per poter partecipare direttamente dal Parlamento di Roma.
Visto il grande interesse suscitato nella comunità italiana da questo nuovo progetto, nel 2006 ho creato l'UNIONE SUDAMERICANA EMIGRATI ITALIANI (USEI), e per poter partecipare direttamente dal Parlamento di Roma.
Chi mi conosce sa della mia onestà e dei miei principi, e sa che da oltre 40 anni lavoro instancabilmente e disinteressatamente all'interno della comunità italiana in Argentina per il benessere dei miei connazionali, aiutando i più bisognosi. Mi impegno a migliorare la qualità della vita di tutti gli immigrati che, come me, sono arrivati nel nostro Paese con valigie piene di sogni, ma che oggi trovano molti di loro con bisogni primari insoddisfatti.
Banner presentación de Eugenio San Gregorio con su firma al pie.