Risultati del movimento
Esperienza politica
Siamo un partito politico italiano fondato nel 2006, con lo scopo di rappresentare e difendere gli interessi dei cittadini italiani residenti all'estero, in particolare in Sud America.
Il nostro fondatore, Eugenio SangregorioImprenditore e politico italo-argentino originario di Belvedere Marittimo, in Calabria. Emigrò in Argentina in giovane età in cerca di un futuro migliore e, nel corso della sua carriera, ha lavorato intensamente sia nel mondo imprenditoriale che in quello sociale, contribuendo alla crescita della comunità italiana nel Paese e nella regione.
IL La creazione dell'USEI rispondeva alla specifica esigenza degli italiani residenti all'estero di avere una propria rappresentanza politica. che ne comprendesse le sfide, i bisogni e le aspirazioni. Fin dalla sua fondazione, l'USEI ha promosso una visione chiara: che i cittadini italiani all'estero siano parte attiva e integrante della nazione e che debbano avere un ruolo di primo piano nella vita politica italiana.
Al momento, USEI mantiene una forte presenza in Sud America, con particolare attenzione all'Argentina.Partecipa attivamente ai COM.IT.ES (Comitati degli Italiani all'Estero), organismi di rappresentanza delle comunità italiane all'estero, con presenze a: Buenos Aires, La Plata, Morón, Córdoba, Cuyo e Rosario.
Da questi spazi il partito promuove progetti e attività volti al benessere, all'inclusione, alla promozione dei diritti e al rafforzamento dell'identità culturale degli italiani all'estero e dei loro discendenti.
Nel corso della sua storia, USEI ha consolidato il suo ruolo di attore politico serio, impegnato e lungimirante, al servizio di una comunità diversificata e attiva, profondamente legata alle sue radici.
Il nostro fondatore, Eugenio SangregorioImprenditore e politico italo-argentino originario di Belvedere Marittimo, in Calabria. Emigrò in Argentina in giovane età in cerca di un futuro migliore e, nel corso della sua carriera, ha lavorato intensamente sia nel mondo imprenditoriale che in quello sociale, contribuendo alla crescita della comunità italiana nel Paese e nella regione.
IL La creazione dell'USEI rispondeva alla specifica esigenza degli italiani residenti all'estero di avere una propria rappresentanza politica. che ne comprendesse le sfide, i bisogni e le aspirazioni. Fin dalla sua fondazione, l'USEI ha promosso una visione chiara: che i cittadini italiani all'estero siano parte attiva e integrante della nazione e che debbano avere un ruolo di primo piano nella vita politica italiana.
Al momento, USEI mantiene una forte presenza in Sud America, con particolare attenzione all'Argentina.Partecipa attivamente ai COM.IT.ES (Comitati degli Italiani all'Estero), organismi di rappresentanza delle comunità italiane all'estero, con presenze a: Buenos Aires, La Plata, Morón, Córdoba, Cuyo e Rosario.
Da questi spazi il partito promuove progetti e attività volti al benessere, all'inclusione, alla promozione dei diritti e al rafforzamento dell'identità culturale degli italiani all'estero e dei loro discendenti.
Nel corso della sua storia, USEI ha consolidato il suo ruolo di attore politico serio, impegnato e lungimirante, al servizio di una comunità diversificata e attiva, profondamente legata alle sue radici.
Presidente del partito

Chi mi conosce sa della mia onestà e dei miei principi e sa che da oltre 40 anni lotto all'interno della comunità italiana in Argentina, con costanza e abnegazione, per il benessere dei miei connazionali.
Eugenio Sangregorio
Presidente del partito
La mia storia
Sono un immigrato, nato il 2 marzo 1939, che ha lasciato il suo piccolo paese, Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza (Calabria), nel 1957, con una valigia di cartone piena di sogni. Portavo con me la speranza di vivere in un mondo migliore e più giusto, dopo aver vissuto le devastanti conseguenze della Seconda Guerra Mondiale.
Quando arrivai in Argentina, fui accolto da mia madre e da mio fratello minore, che avevano lasciato la nostra terra natale nove anni prima. Sbarcai al porto di Buenos Aires nel 1957, tra abbracci, lacrime ed emozioni che solo noi emigranti possiamo conservare e ricordare con la stessa intensità di quel giorno.

Avevo bisogno di imparare la lingua. Così, mentre lavoravo come operatore per Eveready, un'azienda in cui ho lavorato per sei anni, affiggevo manifesti nelle stazioni ferroviarie di notte. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi, vendevo bibite e gelati nei campi da calcio. Con tanto duro lavoro, dalle 14 alle 16 ore al giorno, sono riuscito a finire il liceo.
Successivamente, ho lavorato presso TIBAT, una lavanderia industriale. Lì, in sei mesi, sono stato promosso a responsabile acquisti. Anni dopo, ho capito che il commercio era il mio futuro. Ho iniziato a lavorare nella vendita di biglietti aerei e crociere, diventando indipendente e creando una piccola attività. Dopo aver conseguito la laurea in Banditore Pubblico Nazionale, ho mosso i primi passi nel settore immobiliare e mi sono affermato sul mercato con l'agenzia immobiliare (OSISA) "ORGANIZACIÓN SANGREGORIO", diventando un imprenditore di spicco sia nel settore immobiliare che in quello edile, crescendo e lavorando PER e PER il Paese.
Senza mai dimenticare le mie radici, rimaneva latente nel mio spirito il bisogno di fare qualcosa per i miei connazionali che, come me, lavoravano, si sposavano, avevano figli che avrebbero continuato la storia in questa nuova terra, pagavano le tasse, facevano parte di comunità, associazioni o centri culturali che portavano il nome del paese d'origine ed erano socialmente riconosciuti, ma che non potevano partecipare a un importante diritto civico, come il diritto di eleggere ed essere eletti.
Perseveranza e incrollabile determinazione sono stati e rimangono i miei incrollabili principi guida. È così che ho lottato per ottenere il legittimo diritto di scelta. Per questo, dopo un duro lavoro e anni di dedizione, nel 1987 ho fondato il Movimento Italo-Argentino per la Partecipazione Civica, "www.movimientoitaloarg.org", convincendo con successo diverse forze politiche della necessità e della legittimità dell'integrazione degli stranieri nella vita democratica di questo grande Paese.
Visto il grande interesse suscitato nella comunità italiana da questo nuovo progetto, nel 2006 ho creato l'UNIONE SUDAMERICANA EMIGRATI ITALIANI (USEI), e per poter partecipare direttamente dal Parlamento di Roma.
Visto il grande interesse suscitato nella comunità italiana da questo nuovo progetto, nel 2006 ho creato l'UNIONE SUDAMERICANA EMIGRATI ITALIANI (USEI), e per poter partecipare direttamente dal Parlamento di Roma.
Chi mi conosce sa della mia onestà e dei miei principi, e sa che da oltre 40 anni lavoro instancabilmente e disinteressatamente all'interno della comunità italiana in Argentina per il benessere dei miei connazionali, aiutando i più bisognosi. Mi impegno a migliorare la qualità della vita di tutti gli immigrati che, come me, sono arrivati nel nostro Paese con valigie piene di sogni, ma che oggi trovano molti di loro con bisogni primari insoddisfatti.






