En relación a las disputas por fraude denunciadas durante el conteo de las papeletas el 25 de septiembre pasado con esta nota me gustaría resaltar las anomalías y el comportamiento incorrecto de algunos representantes del M.A.I.E. y del PD, así como una gestión igualmente incorrecta de los colegios electorales implicados en los citados conflictos (por On. Eugenio Sangregorio, presidente de la USEI)
NOTE ELEZIONI POLITICHE 2022 Circoscrizione Estero – Ripartizione America Meridionale
In relazione alle contestazioni di brogli denunciati durante lo spoglio delle schede in data 25 settembre u.s. presso la Nuova fiera di Roma, con la presente nota desidero evidenziare delle anomalie e dei comportamenti non corretti di alcuni rappresentanti del M.A.I.E. e del PD, nonché una non altrettanto corretta gestione dei seggi interessati alle suddette contestazioni.
Premesso che l’USEI aveva regolarmente comunicato alla Corte d’Appello di Roma i propri rappresentanti di lista che erano presenti per lo spoglio previsto con inizio alle ore 23.00, sono venuto a conoscenza di quanto segue:
- Nellafasepreparatoriadelseggiol’on.MarioBorgheseel’on.Porta,rappresentanti rispettivamente del M.A.I.E. e del PD, unici presenti in quel momento presso i seggi di “alcuni Consolati” (che poi saranno quelli interessati alle contestazioni), permettevano l’apertura del plico e nello specifico della busta chiusa contenente i tagliandi, poi “spariti”.
- Almomentodelloscrutiniodelleschedehochiestospiegazionidelmotivopercuiin detti seggi non erano presenti i tagliandi e la risposta dei due suddetti onorevoli è stata che “ in loro presenza, durante la mattinata, i presidenti di seggi avevano tolto i tagliandi perché ritenuti falsi”.
- Aquestopuntomichiedo:èstataimmediatamenteinoltrata,alCollegiodiGaranzia della Corte d’Appello, insediata presso la Nuova Fiera di Roma, da parte dei presidenti di seggi e degli stessi onorevoli (Borghese e Porta) esposto denuncia? C’è traccia di questo sui verbali? Perché sono stati tolti i tagliandi e non dare la possibilità anche alle altre forze politiche, tramite i propri rappresentanti, di verificare un fatto così grave?
- A questo punto è legittimo pensare alla concreta possibilità che i tagliandi originali possano essere stati sostituiti con altri falsi. Concretizzando così i brogli a danno di una forza politica completamente estranea a queste bieche e fraudolente manovre.
- Detteoperazionifraudolentepartonopresumibilmentedalontano:michiedoperchè alcuni Consolati (guarda caso sempre quelli poi interessati ai brogli e dagli onorevoli Borghese e Porta) non abbiamo utilizzato sistemi di tracciamento con il QR-Code come ha fatto ad esempio il Consolato di Buenos Aires?
- Inoltre dallo spoglio risultano circa 64.480 schede annullate e NON scrutinate!!! Anche qui mi chiedo quale sia la motivazione: se le schede riportavano una dicitura errata, chi ha deciso che non fossero valide? E se la dicitura sbagliata sulle schede era dovuta ad un errore nella trasmissione alla tipografia da parte delle autorità competenti? In questo caso sarebbero schede valide e pertanto DOVEVANO essere scrutinate. Pertanto richiedo che queste schede vengano aperte e nel caso assegnati i voti secondo l’intenzione del cittadino votante.
7. Infine segnalo che i Consolati in cui si sono verificati questi presunti brogli, così particolarmente “seguiti” dal M.A.I.E. e dal PD sono quelli delle città di Rosario, Della Plata e la Provincia di Cordoba.