Comunicato di Eugenio Sangregorio
Presidente del Partito USEI (Unione Sudamericana Emigrati Italiani)
Il Partito USEI ha apportato all’attuale 18° legislatura un deputato ed un Senatore.
Per me sarebbe stato fin troppo facile schierami prontamente a favore del primo governo di turno, ma ho ritenuto invece opportuno svolgere il mio lavoro di parlamentare all’interno del Gruppo Misto e nella Commissione Finanza in cui sono capogruppo.
Ho preferito la libertà di pensiero e di azione ad una poltrona nei banchi del Governo e questo per servire pienamente coloro che io rappresento: I nostri emigranti italiani ai quali va la mia riconoscenza per aver contribuito dall’estero alla crescita del nostro grande Paese.
Penso che questi italiani, troppo spesso dimenticati, meritino la libertà e la trasparenza di chi li rappresenta in questo Parlamento.
A tutt’oggi rivendico questa mia scelta, di non essermi involucrato in una compagine governativa per servire meglio ed in assoluta trasparenza i miei elettori e gli emigranti italiani in generale.
Ultimamente però, invece di concentrarci da un lato sulla migliore gestione possibile dell’emergenza sanitaria cercando nel contempo di immaginare la costruzione di una Italia diversa per i nostri figli, grazie ai finanziamenti europei, una parte della politica, mette in crisi tutto ciò.
Lo spettacolo è triste perché rivela come la priorità di alcuni politici non sia il benessere dei cittadini ma gli interessi di bottega.
L’Italia in questo particolare momento storico, non può permettersi una crisi di Governo determinata dalle bizze di una sua piccola componente che lo sostiene. Gli effetti negativi che ne potrebbero derivare, sarebbero deleteri non solo per l’Italia ma per la stessa Unione Europea.
Pertanto, sento il dovere di rispondere favorevolmente all’invito del Presidente del Consiglio che seguendo le direttive del Presidente della Repubblica prova in queste ore a modulare un nuovo schieramento a sostegno delle attività di governo.
Al Paese non può mancare proprio ora, in un momento tanto delicato, il sostegno degli Italiani all’estero e l’USEI è pronto a dare il proprio contributo in momenti critici come questi.
On. Eugenio Sangregorio
USEI