La scomparsa di Angelo Del Duca mi ha strappato una lacrima
La scomparsa di Angelo Del Duca mi ha strappato una lacrima. Non soltanto perchè eravamo grandi amici (anche se da oltre un anno non ci vedevamo), anche perchè se ne va sicuramente uno degli ultimi grandi rappresentanti della comunità italiana in Uruguay. Era nato nel 1936 ad Altomonte, nella sua carissima Calabria e giunse negli anni ’50 a Montevideo come tanti calabresi e tanti italiani.
Un Calabrese DOC che ha sempre sentito quello spirito sudista econ un forte temperamento, ma Angelo era un degno rappresentante del nome che portava.
Un uomo dolcissimo, forte di spirito, sempre disposto a trovare una soluzione.
Faceva parte della comunità storica dell’Italia del dopoguerra, quella classica della valigia con lo spago, anche se era un uomo molto preparato, un imprenditore, un importatore, uno di quelli che si sveglia alle 6 del mattino e lavora fino alle 8 di sera. Sin da giovane fece parte di tutte quelle associazioni italiane, delle quali, purtroppo, oggi rimangono poche.
Fu fondatore della sua cara Associazione Calabrese, varie volte Presidente che, come tanti altri, ha dedicato tempo ed ha investito i propri soldi per farla grande.
Ma Angelo fu protagonista di tutto ció che è associazionismo e organizzazione emigratoria. Membro del Comitato Consolare, un ente molto più forte e decisivo del COMITES, assieme ai grandi Bravin, Monciotti, Muzi, Benini…… e pochi altri. Fondatore dell’AIUDA, membro del COMITES, Rappresentante del CGIE, dirigente di associazioni come la Mutuo Soccorso ecc. Ecc. Insomma un grande, in tutti i sensi. Sempre pronto al dialogo ha anche vissuto momenti delicati, ma li ha sempre superati con la sua capacità e la sua dolcezza naturale.
Ci lascia un amico, ci lascia un grande Signore della collettività……che riposi in pace…..e Grazie Angelo per tutto ció che hai fatto per tutti noi! È stato anche amico personale e lo ricordo con il suo sorriso buono ed elegante. Un Calabrese come me……..caro Angelo sentiremo la tua mancanza!
EUGENIO SANGREGORIO