Esperienzia politica

Il Movimento Italo argentino di partecipazione civica.

timeline_pre_loader
Storia

1987 - Fondazione

Fu fondato il 15 maggio 1987, da un gruppo di italiani, che é riuscito ad ottenere i seguenti diritti:

Fondazione

Convincere i politici dei diversi schieramenti politici, sulla necessità dell’integrazione degli stranieri nella vita democratica di questa grande nazione, L’Argentina, e sulla necessità di concedere agli Italiani i loro diritti civili.
. . .

1994 - Convenzione Costituente PBA

Il voto degli Stranieri, in occasione della Riforma della Costituzione della Provincia di Buenos Aires, progetto presentato dal Movimento Italo Argentino (cosi evince dai registri della Provincia di Buenos Aires di 1994, CONVENZIONE COSTITUENTE – LEGGE  11700)

. . .

1996 - Convenzione Costituente CABA

Il voto degli stranieri, nella CONVENZIONE COSTITUENTE della Città Autonoma di Buenos Aires, con l’approvazione del nostro progetto. Anno 1996, ottenendo i diritti civici.

Segreterie degli Stranieri

La creazione di tre segreterie degli stranieri nei Municipi di SAN ISIDRO, TIGRE E LA MATANZA, occupate da tre Italiani.

Attività legislativa

L’elezione di diversi italiani quali consiglieri in vari Municipi della Provincia di Buenos Aires, in diverse forze politiche.
. . .

Diritti elettorali

Il voto di 44.000 Italiani, con motivo delle elezioni Comunali: Sindaci e Consiglieri; e Provinciali: Senatori e Deputati.

Italiani in Argentina

Che gli autori di questi diritti siano stati gli Italiani residenti in Argentina.